Indonesia. Il vino da messa diventa prodotto locale

La Chiesa Cattolica dell’Indonesia sta studiando il modo per ottenere vino da messa da una produzione locale, rompendo una lunga tradizione di dipendenza dall’estero.
In molti paesi di missione, soprattutto ai Tropici, è difficile avere coltivazioni di uva e il relativo nettare. La cosa più semplice è importare vino dai paesi produttori in Europa, America, Australia. Ma negli stati a maggioranza islamica, queste importazioni rischiano di essere molto tassate. Per questo, monsignor Julianus Sunarka SJ, vescovo di Purwokerto (isola di Java), in collaborazione con sacerdoti, agronomi, studenti universitari e una suora trappista, suor Martha, hanno deciso di studiare e tentare l’impianto di un primo vigneto, che dovrebbe nascere proprio nell’area antistante il monastero trappista di Gedono a Salatiga, sulle colline del monte Merbabu.
Per la fermentazione verrà utilizzato materiale specifico proveniente dall’Australia e affidato alle cure di agricoltori indonesiani. Secondo gli esperti, che si avvalgono della collaborazione di viticoltori austriaci, l’area prescelta ha grandi possibilità di riuscita.

padre Bernardo Cervellera, sul MsA

Annunci

4 thoughts on “Indonesia. Il vino da messa diventa prodotto locale

  1. Infatti. E al di là della questione fondamentale dei costi e del rischio che le importazioni vengano persino bloccate, mi piace la scelta dell’autoproduzione di per sè.
    Piuttosto, facciamogli gli auguri perché il vigneto, una volta impiantato, non glielo brucino; molto francamente parlando.

Lascia un commento... vuoi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...