Una piccola cosa.

La felicità è una piccola cosa.
E’ un esame che, a prescindere dal voto ottenuto, ti stimola, sollecita la tua individualità e capacità, appaga il tuo bisogno e desiderio di uno scambio relazionale ed intellettuale di buon livello.
E’ passeggiare in un cimitero tutto adorno di neve, sapendo quanto a tuo padre piaccia la neve, e tracciare dentro quella caduta sulla sua tomba una faccina sorridente:


E’ rispondere alle domande su come stanno andando le cose, su come ti senti; senza riuscire neppure volendo a provare dolore, perché sei tanto ricca della presenza e dell’amore della (e per la) tua famiglia, degli amici, dei lettori, di chi incontri occasionalmente per strada e ti lascia un sorriso, da aver posto solo per la sorpresa e la gratitudine.
Felicità è grazia, grazia è sempre relazione: la dottrina, la conoscenza non hanno valore di per sè ma come strumenti di relazione, di realizzazione.

21 thoughts on “Una piccola cosa.

  1. ^___^

    Di “piccole cose” esempio di grazia ve ne sono molte, innumerevoli per ognuno. Ma, al fondo delle esperienze ed al netto delle motivazioni contingenti, ritroviamo sempre questo: l’uomo che vive di relazione; non un adattamento necessario ma una realizzazione intima.

  2. Hai visto il film “Centochiodi”? Il tuo post e il tuo commento me lo hanno fatto venire in mente. Quando l’ho visto, mi sono riconosciuta moltissimo nel protagonista. Quel film è uno di quelli che – come alcuni libri – mi hanno cambiato la vita!

  3. Ciao. Arrivo a te seguendo una mia piccola foto scattata ieri sera seguendo l’irrefrenabile voglia di “sentire” la neve.

    Parli di felicità anche se la definisci “una piccola cosa”….

    La scorsa estate ne ho ascoltate molte sulla felicità partecipando ad un festival di Filosofia che senz’altro conosci (ti leggo di Brescia se non ho capito male).

    http://www.filosofilungologlio.it/

    Se me lo permetterai, ripasserò per i tuoi spazi e cercherò di goderne come ho fatto di questo primo breve contatto…

    poche parole come pochi fiocchi di neve

    la Felicità può in effetti esser piccola cosa…

    GB

  4. Corretto, sono di Brescia (provincia).
    Conosco quella rassegna, ma negli ultimi due anni ho rinunciato al proposito che m’ero fatta di assistere ad alcune delle serate.
    Vedremo per il futuro…
    … sì, la felicità è una piccola cosa. E piccola non è misera.
    Forse sensatamente forse no, mi sovviene una breve (piccola) citazione da Guerra e pace:

    Fammi dormire, Signore, come un sasso; e fammi alzare come una pagnottella.
    (Platon Karatajev, mi pare contadino, una sera in carcere in compagnia di Pierre Bezuchov).

    Torna pure, sei il benvenuto.
    Qui c’è una gran massa di roba, spero tu possa trovare altro di tuo gradimento 🙂

  5. Tra l’altro, dimenticavo: ti sei dato l’alias “il signore delle stelle” e figuri come “astrogigi”. Vedo da una rapidissima occhiata al tuo blog che linki vari siti di interesse astronomico: fai osservazioni, immagino. Conosci anche il Serafino Zani?

    Ho visto anche il link al dipartimento di Astronomia di Bologna ed uno sulla teoria delle superstringhe… il che mi fa venire in mente la capatanta che mi fece in merito un mio conoscente,Thierry Tsafack 🙂
    Si è laureato in Fisica lì a Bologna, e non si sa mai: magari vi conoscete pure.

  6. Io ero ad Astronomia e con i Fisici feci solo i corsi di Analisi I e II. Poi i i corsi avevano indirizzi diversi
    Parlo della seconda metà degli anni ’70 con un ordinamento universitario assai diverso…
    Conosco Lumezzane da molti anni e anche se non sono più un fanciullo trascorro ancora molte notti con il naso all’insù, sotto cieli per la verità troppo inquinati da luci e foschie nebbiose, ma sempre potenti attrattori per le mie attenzioni e divagazioni.
    Astrogigi è stato il mio primissimo nick, cui sono assai affezionato perchè risale proprio ai miei primi passi telematici in università e mi fu affibbiato da una graziosa compagna di corso.
    E’ anche il mio avatar.più intimo per le mie scorribande nella blogosfera,
    Se avrai modo di curiosare fra le mie chiacchiere stellate, troverai molto della mia passione primaria.
    e anche tante foto fatte dai cieli della bassa con attrezzature amatoriali.
    Per i contenuti più tecnici mi muovo su piattaforme diverse.
    Qui mi rilasso, mi distraggo, mi diverto a curiosare fra i pensieri diversi che una realtà come quella dei blogs offre come un caleidoscopio.
    Ci ho trovato molto e conto di trovarne ancora altrettanto.

    Buona notte gentile vicina di provincia.
    Io resto al di qua dell’Oglio…ma mi basta attraversare un ponte per arrivare nella tua terra.

    GB

  7. Mi fa piacere.

    Si collega a quanto scrissi qualche giorno fa da Berlicche:
    una preghiera consistente nel chiedere al Signore di essere resi capaci di capire, apprezzare e godere tutto il bello, il positivo, il dolce, il commovente della vita senza lasciare che le difficolta’ e i problemi ci schiaccino e ci lasciano a testa bassa, senza speranza. Essere vivi. Amen

  8. Capisco.

    Troverò il momento adatto per farmi un giretto con calma nei tuoi spazi (siderali). Confesso: mai stata a Lumezzane! Ma chi non lo conosce per fama? Ho altri amici che hanno la tua stessa passione.

    Ci racconteremo altro.

  9. Cara Denise, lasciami dire che quella faccina sorridente sulla neve, proprio in quel luogo, ha tutto il senso del mondo. Un abbraccio da una che ti capisce…

  10. … un abbraccio anche da parte mia.
    1 abbraccio + 1 abbraccio = … 1 abbraccio.
    Il senso è proprio che siamo uno.

    Si piange per le guance che non puoi più baciare, per i piedi che non puoi più massaggiare, per gli aiuti che l’altro non ti può dare concretamente.
    Non si piange per l’assenza di qualcuno che non ti è stato e non ti può essere tolto.

Lascia un commento... vuoi?

