Poveracci!

.
Lo so, ‘decrescita’ è un termine solitamente accostato (perché forse è nato proprio in quell’ambito) ai temi economico-ambientali.
Ma una decrescita, sia essa di questo tipo e di ampio respiro, oppure ispirata ad uno stile di vita personale più salutare, al di là di ogni implicazione comunitaria; parte anche dalla consapevolezza di quelli che sono non solo sprechi ma vere e proprie distorsioni del consumo.

Advertisements

2 thoughts on “Poveracci!

  1. forse, cara C.D. è proprio la parola «decrescita» che non è poi molto simpatica; perchè non definire un vivere sano ed equilibrato come un vivere «giusto»? In fondo più che parlare di decrescita dobbiamo parlare di evitare una folle e irrazionale crescita

  2. Posso comprendere che ad alcuni possa piacere particolarmente, e ad altri dispiacere altrettanto.
    E si può discutere sulle sensazioni che il termine suscita, soprattutto dal momento che è utilizzato in contesti e con intenzioni molto diverse.
    Tuttavia, per la verità, il vivere equilibrato e giusto di cui tu parli è una conseguenza della decrescita per come l’ho intesa qui io (cioè come una scelta libera, consapevole e volta ad un miglioramento della propria vita), in sè non è un concetto sufficiente poiché non indica la strada per arrivarci: la descrescita metodica, appunto.
    Che va decisamente oltre il semplice, ma non meno importante, evitare gli eccessi.
    Lo si era già detto qui: la sobrietà è un pilastro, ma la descrescita non si riduce alla sola sobrietà, è qualcosa di più e di diverso.

    Buona notte.

Lascia un commento... vuoi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...