Di chi non sono

Gli uomini più eleganti del mondo? I vecchi signori al parco.
Un maglione, pantaloni kaki e sneakers. Perfetti.
[Kanye West]

Ho messo da parte i primi ritagli da giornali e riviste, stipati nel mio archivio, da buttare; partendo dalla busta intitolata ‘Arredamento, architettura e abbigliamento’.
Ho tenuto alcune immagini: più che immortalare abiti od oggetti che ho desiderato o desidero, rappresentano l’essenza dello stile che mi piacerebbe avere, un’eleganza strettamente minimalista.
Ho cestinato invece parecchie pagine di accessori belli ma troppo costosi, di ritratti di moda che non mi servono a nulla se non a rinfocolare indebitamente illusioni vanesie e pesanti quali: magari un giorno tornerò a giocare di ruolo, e questo potrebbe essere il volto di un fantastico personaggio… magari un giorno riuscirò a rifarmi il guardaroba e potrò cercare questa camicia, o qualcosa di simile… magari più avanti questa cosa mi ispirerà un post, anche se ora no… e poi ho proseguito con altre buste, altri desideri, suggestioni, trappole pubblicitarie.

Ancora, però, vedo che non riesco a non attraversare un lungo e laborioso processo di selezione.
Spesso è necessario, perché buttare senza farsi domande significherebbe per specifici ambiti amputare ad occhi bendati il proprio stesso corpo. Ma al tempo stesso è necessario che individui almeno un primo accumulo da attaccare senza remore, conscia che le mie resistenze nascono tutte da timori atavici e non dall’oggettiva importanza delle parole stampate e trattenute come fossero l’ossatura stessa del mondo.

Lascia un commento... vuoi?

