Sorridi, su!

Ho sentito al Tg che Confindustria starebbe organizzando dei corsi di sorriso.

Premesso che ancora non ho approfondito la faccenda, la trovo di primo acchito ridicola e triste.
Perché i sorrisi, la cortesia, l’empatia non si improvvisano nè s’imparano; si possono acquisire e perfezionare delle tecniche, ma non si può inventare dal nulla un capitale umano adeguato a rispondere al bisogno dei clienti di comprensione e umanità.
Perché sorridere artatamente è assai più sgradevole del non sorridere affatto.
E perché questo non è che l’ennesimo segno – che per altro sembra seguire in ritardo l’onda lunga dei corsi di formazione improntata ai modelli americani di self success e brilliant management – di una cultura diffusa cui è congenita l’incapacità di accedere con spontaneità e serenità all’incontro con l’altro.

Advertisements

9 thoughts on “Sorridi, su!

  1. – Guarda quello, come sorride!
    – Chissà che avrà da essere tanto felice, con la crisi che c’è…
    – Forse a lui la crisi non ha fatto niente.
    – Può darsi. Com’è sicuro di sé, travolgente. Il suo sorriso è ipnotico e, al tempo stesso, sembra voglia spronarti a fare qualcosa di molto importante.
    – Ma perché quelli che lo ascoltano non sorridono granché?
    – Non lo so. Che dice quel cartello?
    – Corso motivazionale per agenti di marketing multi-livello.
    – Se c’è da motivarli, si vede che per conto loro motivi non ne hanno molti.
    – A guardare meglio, quello di quel tipo là non è un sorriso, ma un ghigno sforzato.
    – Pare che nemmeno lui siano poi così motivato. La spontaneità non la susciti con uno stipendio da motivatore professionale.

  2. Che piacevole coincidenza! Stamane ho incontrato una mia amica di tram e nel bar dove siamo andate per bere un caffe’, su uno scaffale bene in vista dietro il bancone c’erano i contenitori di vetro con le tisane tra cui la “tisana del sorriso” 🙂
    Forse si esagera un po’: ci sono corsi e pillole per qualsiasi cosa…

  3. Eheh! Sarebbe carino poter disporre di apposite tisane che riportino il sorriso al bisogno… accontentiamoci di sorridere, benevolmente o cinicamente che sia, alle esagerazioni del nostro tempo. E per imparare non occorre neppure frequentare corsi.

  4. qualche volta mi capita, per caso, in momenti di vuoto delle persone ad hoc, di avere a che fare col pubblico, giù alla tipografia (io in realtà sono un fornitore, un collaboratore, ma la gente entrando capisce che sono “di casa”)

    tutto sommato quando ci si accosta fra estranei è un po’ inevitabile il sorriso

    credo che questo derivi dal fatto che in origine non era un riflesso di cortesia, ma di paura, di timore (e difatti le scimmie, quando hanno paura mostrano un apparente sorriso)

    quindi il sorriso è un gesto per “prendere le distanze” una sorta di accettazione prudente di non belligeranza

    in fondo si sorride anche per il sollievo di aver davanti un animale apertamente non aggressivo, dopo il primo impatto di paura

    altra cosa è il sorriso fra umani che si conoscono, o addirittura che si vogliono bene, ma è dagli occhi che si percepisce l’intesa e, in qualche caso, addirittura il potenziale amore

    insomma il sorriso è un attrezzo semantico come gli altri, si puo’ usare sapendo di che si tratta, non è falsità la naturale prudenza che mettiamo in campo nelle relazioni

    se un giorno ti incontro, cara C.D., spero mi venga un sorriso decente!

  5. E’ vero, avevo letto di questa cosa del sorriso come mossa preventiva di uno scontro fra gli animali, ed è molto significativa.

    Forse i corsi di sorriso risultano falsi e falsanti proprio perché si fondano su una carenza di quella naturalezza e spontaneità che ancora diamo per scontate.
    Ma tu non devi temere, per come ti ho conosciuto attraverso la rete il sorriso te lo leggerei in faccia anche se non ce l’avessi proprio dipinto, ecco 😉

Lascia un commento... vuoi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...