Del perché amo le biografie

Amo le biografie perché…

[…] conoscere la vita di un letterato, di un pittore, di un regista ci aiuta a comprenderne le scelte, a capire l’origine di quelle opere che tanto ci appassionano, a comporre un quadro più completo e coerente di una figura ispiratrice.
Addirittura, a volte l’esistenza quotidiana si può rivelare persino più interessante di quello che emerge dai prodotti dell’invenzione, specialmente se i prodotti in questione avevano un destinatario in particolare. Mentre la realtà parla sempre a tutti. [cit.]

… mi danno l’ispirazione per reinventare la mia, di vita. E la spinta per realizzare cose che, alla luce degli azzardi altrui, mi sembrano meno assurde ed impossibili di prima.

… mi permettono di entrare con tutte le scarpe in un mondo diverso, senza però perdermici ma anzi rafforzando il mio senso di realtà, affinando la mia capacità di attribuire valore e misura ai fatti della vita ed ai suoi protagonisti.

… a volte, all’inverso di quanto indicato al primo punto, leggere della vita di un artista aiuta a capire – e trovare altrettanto interessanti e ricchi – i prodotti dell’invenzione. Ne costituisce una indispensabile chiave di lettura, che nessuno studioso o critico basterà mai a ricostruire.

14732350-disegno-ape-con-la-matita

.

.

… altro in successivi aggiornamenti. E nei commenti.

5 thoughts on “Del perché amo le biografie

  1. Anch’io amo le biografie, mi fanno vivere la vita di chi scrive, mi immedesimo e comprendo, ho la sensazione di parlarci assieme in maniera rassicurante. Ciao.

  2. E anch’io le amo, lo sai. Ancor di più le autobiografie, il diario intimo di un genio o di una artista ha un valore incommensurabile.
    Bacioni cara!

  3. Libera: sì, danno la sensazione di avere una familiarità ed un’intimità con la persona di cui raccontano che a me porta come conseguenza una maggiore sicurezza e stima di me stessa. Non so se hai presente.

    Miss: assolutamente. E devo ringraziare un’amica, appassionata di biografie, che ha contribuito un bel po’ ad attaccarmi questo virus – un simpatico ed utile commensale.
    Bacio 🙂

Lascia un commento... vuoi?

