Comprensione / Compromesso

Leggo da questo articolo su Il Foglio, a proposito della Thatcher:

Margaret Hilda Roberts, […] dal padre aveva ereditato la convinzione che la vita esigesse una disciplina: “Mi ha insegnato che prima devi stabilire in cosa credere e poi devi metterlo in pratica. Nelle cose che contano il compromesso non è accettabile”.

Sacrosanto (a parte che quello di “stabilire” cosa credere è un concetto scivoloso).
Il guaio del nostro tempo, però, è che troppi autonominatisi guerrieri, “crociati” e non, confondono la giusta, legittima e dovuta comprensione dell’altro, quell’empatia senza la quale non si dà cristianesimo nè “liberazione” della società, con mollezza, qualunquismo e giustificazionismo.
O peggio connivenza.
E attaccano.
Non solo condannano il peccatore assieme al peccato, ma inquinano persino il riconoscimento di quest’ultimo operando una lettura della realtà a dir poco parziale.

Per questo, pur ritenendo che su determinate questioni il compromesso sia probabilmente davvero inaccettabile, posizioni come quelle antiabortiste mi generano paura e a volte rabbia.
Non perché io abbia obiettivi opposti.
Non perché io sia una debole, o comunque non come certuni dipingono, indistintamente, chiunque non avvalli le loro medesime guerre.
Forse solo perché sono umana, e ho comprensione per l’umano. Comprensione e amore; cose che si vorrebbero far passare per infantilismi, quando sono la vetta che ci è chiesto di raggiungere.

Advertisements

3 thoughts on “Comprensione / Compromesso

  1. ci sono tanti “fondamentalisti” anche tra i non cristiani spesso (non parlo dell’aborto, ma in generale). a volte non è questione di compromessi, ma di saper riconoscere l’altro. sei molto brava, non è da tutti.

  2. Sì, Lise. Credo di essere più abituata a trattare con quelli, o quantomeno a difendermene; che non è poi gran cosa ma è un inizio.

    Ti ringrazio poi per quel “brava”, anche se proprio il mio alto grado di empatia mi porta a valutarmi “mai abbastanza” attenta / accurata / delicata.

Lascia un commento... vuoi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...