Non più

Non ho più il progetto, il proposito, l’ambizione di scrivere un romanzo.
Mi affascina sempre l’idea, ma non mi interessa più realmente realizzarla.
Lo capisco, per chi è abituato a pensarmi scrittrice e perennemente tesa verso questa conquista – presto o tardi, bene o male, comunque ottenuta – non deve essere facile chiudere gli occhi della mente, riaprirli, vedermi cambiata. Eppure, così è.

La ragione è semplice – certo, ve ne sono tanti di motivi più e meno influenti, molto concreti, ma una sola profonda ragione – : forse sono stata una scrittrice un tempo e per un certo lasso di anni, anche se incompiuta e fragile; ma certo, questo è certo, sono sempre stata e sono ancora (sempre sarò, mi vien da dire, e me ne scuso) una che vive di poesia.
Ed è diverso.
Anche se non le rendo giustizia, anche se la trascuro, anche se mi trascuro; di questo vivo e sento la mancanza se del caso. Ma non più della narrativa, per quando ami godermela.

Non è cosa mia, spetta ad altri.
Io torno indietro, a casa, alla poesia; e basta.
Tutto è superfluo, solo lei basta.

4 thoughts on “Non più

  1. Magari, ma non credo.
    Il desiderio è una cosa, la capacità un’altra.
    Non è che non possa in assoluto: ma il momento in cui si cominciano, seriamente, a tagliare abilità su misura (proprio come fossero vestiti) per la scrittura è passato da mo’, e se pure avrei dovuto fare una qualche fatica ora si tratta di spostare montagne. Ma io non sono nè Goku nè un mito indù (mi pare ve ne fosse uno in cui appunto certi semidèi spostavano montagne).
    Va bene così, l’importante però è saperlo: e non è stato sempre del tutto chiaro.

  2. Tornare a casa non è male. Il più delle volte è rassicurante.
    Questo è il mio augurio sincero.
    Scrivere un romanzo è una fatica improba e al 98% non porta a nulla.
    Nicola

Lascia un commento... vuoi?

