Sedicente

Ecco cos’è.
L’Isis non è lo “stato islamico”, punto.
Io l’ho sempre chiamato “l’autonominatosi stato islamico”, ma c’è chi fa di più (grazie al cielo: una rarità, purtroppo, nei nostri media): c’è un giornalista, mi pare si chiami Pucci – se non riporto il nome la colpa è tutta mia, mezza sorda e mezza disattenta – che in uno dei Tg Rai, in diretta da Tunisi, definisce proprio così l’Isis: il “sedicente stato islamico”.

Non un dato di fatto, ma una velleità, per quanto violenta e pericolosa.
Se io domattina decido che voglio diventare bionda, e m’infilo una parrucca a tale scopo, non ho il diritto di dichiararmi bionda: posso materialmente affermarlo, non è reato, ma è evidente che dico una sciocchezza.
A troppe persone non è altrettanto evidente che lo stesso vale per questo, disgraziato, “stato”.

Lascia un commento... vuoi?

