A proposito di libri / 2

E’ una cosa che continua a stupirmi – e mi stupisce tanto da meritare l’eccezione di una frase che inizia con un verbo.
Sto declutterando – rinunciando, lasciando andare, vendendo e regalando, eliminando, disfandomi: esprimetelo come volete – i miei libri. Non tutti: tanti, la maggior parte, nelle intenzioni.
La cosa che mi stupisce è appunto che queste intenzioni, a lungo latenti o dai frutti scarsi come briciole, si sono mutate in realtà di fatto.

Mi interrogo divertita su come sia successo: potrà apparire esagerato, ma la carta stampata – ed i libri in particolare, di ogni tipo e genere – per me sino a pochissimo tempo fa erano oggetti intoccabili.
Per molte ragioni, una delle quali però svetta su tutte: amo la letteratura, amo la lettura, e dunque amo ciò che per eccellenza la veicola.

Come mi sono ridotta così? 😀
Anche a questa domanda la risposta è: per molte ragioni, ma ve n’è una che svetta su tutte.
Ho superato i trent’anni, e al netto delle spiritosaggini di chi non accetta di sentirmelo dire, il tempo per me ha cominciato a scorrere più rapidamente. Più di un terzo della mia vita l’ho vissuto: non è poco.
Come conseguenza di questo e di altri meno evidenti fattori, la mia energia non è più quella di una volta: ora comprendo perfettamente, per empatia e non solo con uno sforzo razionale, cosa significasse per mio padre amare leggere ma non averne più altrettanta voglia o più spesso possibilità.
E questo, in una persona di media intelligenza e provata onestà, comporta l’accettare di  rivedere la propria prospettiva anche sul numero e sul tipo di libri cui si concederà la propria attenzione.
Non possiamo darci a tutti indiscriminatamente – non solo perché loro sono troppi, ma anche perché noi, esseri umani, siamo limitati.

E’ bello così, va bene così.
Ma adesso, uscita da un’adolescenza breve o lunga che sia, non posso più ignorarlo.
Perciò, salutare i miei libri non è più un tabù. Io lo so, loro lo sentono.
Avanti tutta…

Lascia un commento... vuoi?

