Adieu Marc

Marc Chagall, uno dei miei grandi, e più duraturi amori: ne conservo, ma forse dovrei già dire conservavo, una monografia della Skira e un catalogo corposo comprato alla mostra dedicatagli nel 2007 al Vittoriano.
Non credevo sarebbe mai successo, ma: non mi ci riconosco più. Ancora mi piace, ma tanto nei contenuti quanto nello stile me ne sono allontanata. Dei tanti riferimenti culturali alla vita ebraica dei quali mi sono circondata negli anni, questo è venuto un po’ a cadere; ben poco per altro ho consultato i due volumi per riempirmene gli occhi – mentre ho ben vivide nella mente le emozioni provate alla mostra. I passi, gli sguardi, il piacere delle tele “vive” e vicine, grandi, illuminate.
Una certa poesia scritta in quei corridoi, ispirata proprio da ciò che vedevo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Chagall vuol dire Roma.
Vuol dire Lorenzo – ma anche Paolo.
Rimanda a una Cecilia che non c’è più se non in forma di ricordo; e grazie a Dio. A una Cecilia molto più addentro al mondo ebraico, così dentro da notare i colori, la tenerezza, la vivacità spesso selvatica della produzione dell’artista, e credo dell’artista stesso, e non riuscire per contro a focalizzare i contorni sfumati, volutamente imprecisi, le linee quasi traballanti ed alcuni visi esteticamente sgarbati: cose che ora mi urtano.

Addio, Marc.
Buon viaggio, che sia nella nostra solare Italia, a Parigi o chissà, in un ventoso angolo dell’Europa dell’est. Non ci sono più shtetl, ma spero che qualche moderna casa abitata da uno spirito che ti sappia apprezzare ti accolga.

Lascia un commento... vuoi?

