Prendi atto!

Racconti qualcosa di te a una persona, pensando che il passo successivo sarà discuterne.
Invece, l’esserti aperto ti torna indietro come un boomerang, non accolto e accettato ma messo in dubbio e criticato.
Che sia il professionista, su tutti lo psicologo, che per mestiere e scelta problematizza ogni innocente e semplice dato cercando il modo di correggere ciò che da correggere non è, o un semi-sconosciuto col quale si scambino quattro chiacchiere a vario titolo, eccolo lì che ancor prima di sentire la fine della frase si prepara a dissezionare, puntare il dito; coi suoi però ed i suoi ma no.
Prendere atto di ciò che ci viene detto, trasmesso, così com’è.
Prenderlo per buono, salvo diversa indicazione, ecco cosa occorre imparare a fare.

4 thoughts on “Prendi atto!

  1. Quanto hai ragione… L’ascolto non-autoriferito è una forma di rispetto che raramente abita l’interlocutore. Una risposta oppositiva (ma, sì però, etc.) o estromissiva (io, mia moglie o mio cugino…. più-di-te) si ottiene nel 90% dei casi a prescindere dal contenuto che abbiamo appena esposto e, dal mio punto di vista, è una patologia comunicativa.
    Ho appena iniziato a seguirti. Un saluto!

  2. Ecco, hai esposto in una maniera sintetica e tecnica, ma chiarissima, la questione. Mi piacciono quegli aggettivi – oppositiva ed estromissiva – anche se si riferiscono a comportamenti per l’appunto detestabili.

    Mi fa piacere averti “in casa”, poterti ospitare qui, anche se in tempi recenti scrivo veramente poco.
    La vita, anche intellettuale, è un’altalena 😉

Lascia un commento... vuoi?

